Spazio Gedeone
Spazio Gedeone scuola di Recitazione Milano
Spazio Gedeone

SOSTIENI SPAZIO GEDEONE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI 2017/18!

Orari segreteria:
LUN-MER 17.00-19.30
o su appuntamento)

Spazio Gedeone

L'arte dell'attore al cinema e in teatro

i corsi

LABORATORIO PROFESSIONISTI CINEMA

condotto da Paolo Olgiati

(costi e calendario saranno decisi ad hoc con il gruppo di lavoro)

"Tra guardare qualcuno che sta in scena e stare in scena c'è una bella differenza. Una volta in scena, quello che dalla sala sembra semplice, si complica immediatamente".
da Konstantin S. Stanislavskij - La mia vita nell'arte

Percorso, programma e calendario di questo laboratorio mirato alla professione saranno cuciti su misura sulle esigenze dei singoli allievi e del gruppo che si formerà, di seguito, in sintesi, la struttura generale del corso.

Il Laboratorio di Recitazione Cinematografica
propone una formazione specifica per attori o allievi attori, che intendano entrare nel mondo del lavoro o intendano approfondire la propria formazione in una direzione stanislavskijana.
L'attore e la macchina da presa, il soggetto e lo strumento, grazie ai quali avviene la messa in scena sul set cinematografico, saranno i protagonisti del corso, che si sviluppa in tre fasi pedagogiche:

1. Dall'improvvisazione alla scena
2. Costruzione del personaggio e memorizzazione organica del testo
3. Riprese delle scene (facoltativo)

In una prima fase il lavoro sarà concentrato solo sull'attore, sulla formazione e l'allenamento del suo psico-corpo: si partirà da un training fisico-sensoriale-emotivo intensivo, utilizzando anche tecniche proprie del teatrodanza, sullo stile sviluppato dalla grande ballerina e coreografa di Pina Bausch.
Rinforzati da questo percorso ci si potrà accingere ad affrontare una presentazione di se stessi di fronte alla camera da presa che risulti organica ed efficace per il proprio futuro lavorativo.

Successivamente si approfondiranno le tecniche attorali stanislavskijane di ricerca della verità in scena e di costruzione del personaggio partendo da se stessi, lavorando su alcune scene cinematografiche, proposte dagli allievi e scelte in collaborazione con l'insegnante.

Infine, i risultati di questo percorso saranno messi in relazione allo strumento: la macchina da presa. In questa fase gli allievi attori, introdotti ai principi fondamentali del linguaggio delle immagini, attraverseranno tutti i passaggi propri della produzione di un film. Inizieranno a prendere dimestichezza con i piani delle inquadrature, con la recitazione fronte camera e quella di quinta, con i movimenti di macchina, con la relazione tra il corpo attorale e la luce, attraverso l'esperienza diretta delle riprese.

Il percorso prevede l'esperienza delle riprese, affinché l'allievo comprenda sul campo il lavoro dell'attore secondo una codificazione cinematografica.

Le scene girate verranno poi immesse nel canale web www.spaziogedeone.it/video.php divenendo così materiale promozionale per l'allievo stesso.

Modalità di partecipazione:
- Per accedere al Laboratorio è necessario inviare lettera motivazionale (massimo un foglio A4 solo fronte), cv artistico completo e n. 2 foto, al seguente indirizzo mail: info@spaziogedeone.it
- I candidati ritenuti idonei saranno contattati per concordare la convocazione al provino
- Durante il provino l'allievo sosterrà un colloquio conoscitivo e sarà tenuto, sulla base dell'esperienza pregressa evidenziata da cv, a presentare un monologo a sua scelta della durata massima di 3 minuti
- I provini di ammissione allo stage si terranno su appuntamento

Il laboratorio è a numero chiuso. Saranno ammessi un massimo di 10 allievi

Insegnante: Paolo Olgiati
Frequenza:
costi e calendario saranno decisi ad hoc con il gruppo di lavoro

Per maggiori informazioni: info@spaziogedeone.it o 329 0050396

Visualizza il calendario del corso e la tabella prezzi

Spazio Gedeone